Disturbi d’Ansia
I disturbi d’ansia, sono problematiche in costante aumento nella nostra popolazione e sempre di più le persone si trovano prima o poi a dover fare i conti con qualche sintomo “ansioso”. Si parla di disturbi, e non di disturbo, poichè l’ansia può manifestarsi in varie forme: i più frequenti sono attacchi di panico, fobie e ansia generalizzata.
L’ansia generalizzata si manifesta come una costante preoccupazione eccessiva per ogni singolo evento della vita quotidiana, dove la persona trova estrema difficoltà a controllare tale preoccupazione. Accanto a questo aspetto, che risulta preponderante, possono manifestarsi altri sintomi quali:
- irrequitezza,
- irritabilità,
- facile affaticabilità,
- difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria,
- tensione muscolare,
- alterazioni del sonno.
Le manifestazioni somatiche come disturbi gastrointestinali e mal di testa frequenti possono essere la conseguenza di tale disturbo.
Le fobie riguardano invece una paura eccessiva e immotivata verso un oggetto, un luogo, un animale o una persona che limita fortemente la vita dell’individuo, che è costretto ad evitare tutte le situazioni in cui potrebbe esserci la possibilità, anche remota, di venire a contatto con l’ “oggetto” della fobia.
L’attacco di panico è un periodo di intensa paura o disagio dove, nel giro di pochi minuti, i sintomi raggiungono il picco. In particolare il soggetto può avvertire:
- palpitazioni,
- sudorazione elevata,
- tremori,
- senso di soffocamento,
- dolore al petto
- nausea o disturbi addominali,
- sensazioni di svenimento,
- sensazione di perdere il contatto con la realtà e con sè stessi,
- paura di impazzire,
- paura di morire,
- vampate di calore o brividi.
Questi sintomi si risolvono in pochi minuti, ma la paura che un altro attacco di panico possa ripresentarsi può portare la persona ad evitare tutti i luoghi in cui non può essere soccorsa o ad evitare di uscire da sola.
Per tutti questi disturbi la terapia cognitivo-comportamentale è stata indicata dalla ricerca scientifica come la più efficace e risolutiva.