Terapia cognitivo-comportamentale

Postato il Aggiornato il

La terapia cognitivo-comportamentale è una particolare forma di psicoterapia ritenuta tra le più efficaci per molti disturbi psicopatologici. La sua diffusione negli ultimi decenni è collegata infatti proprio alle moltissime ricerche scientifiche che ne hanno convalidato, più volte e in modo empirico, la validità e l’efficacia nel trattamento della maggior parte delle sintomatologie a carattere psicologico e psichiatrico. A differenza delle terapie più ortodosse, paziente e terapeuta interagiscono attivamente all’interno della relazione terapeutica, sia durante la seduta sia fuori, dove il paziente è spesso invitato a fare i “compiti a casa”.

Il nome di terapia cognitivo-comportamentale deriva di suoi due principali focus di trattamento che sono appunto il comportamento e l’aspetto cognitivo (ossia i pensieri). Il presupposto teorico fondamentale indica i pensieri, i comportamenti e le emozioni come strettamente collegati tra loro e afferma che alla base dei nostri comportamenti problematici e delle nostre emozioni negative, ci sono dei pensieri disfunzionali che devono essere corretti in terapia. Modificando questi pensieri, con particolari tecniche specifiche, è possibile quindi ritrovare dei comportamenti adattivi e liberarsi dagli eccessivi vissuti emotivi negativi.

La terapia può essere svolta sia attraverso sedute individuali, di coppia o familiari ed è particolarmente indicata anche per bambini ed adolescenti.

PRIMO COLLOQUIO GRATUITO
CHIAMA ORA
377 53 67 359
Via Giuseppe Saragat, 14 Pomezia

Lascia un commento